Mudra è un gesto della mano o un sigillo. Viene utilizzato durante le pratiche di yoga, pranayama e meditazione per canalizzare il flusso dell’energia vitale della forza vitale chiamata prana.
Mrigi Mudra deriva dalla combinazione delle parole sanscrite Mrigi (cervo o animale) e Mudra (sigillo). La posizione della mano si chiama così perché l’ombra che proietta ricorda le corna di un cervo. Molte posizioni delle mani ricevono tradizionalmente nomi di animali.
Questo mudra è chiamato anche Vishnu Mudra in onore di Vishnu, il dio della protezione, o Nasika mudra, e nasika significa narici in sanscrito.
Rappresenta il gesto dell’equilibrio universale infatti viene utilizzato nella respirazione a narici alternate, che “bilancia” gli emisferi cerebrali sinistro/destro.
Mrigi Mudra aiuta a bilanciare gli elementi terra, fuoco e acqua del corpo.
Pollice elemento fuoco
Indice elemento aria
Medio elemento spazio
Anulare elemento terra
Mignolo elemento acqua
Mrigi Mudra bilancia il canale dell’energia solare chiudendo la narice destra con il pollice (Pingala nadi) e bilancia l’energia lunare chiudendo la narice sinistra con l’anulare e il mignolo (Ida nadi). Quindi questa respirazione a narici alternate viene eseguita quando un naso è chiuso e l’altro è aperto. Mrigi Mudra guida lo studente al pranayama con l’allineamento delle dita sulle narici.
Come si esegue
Per praticare Mrigi Mudra, si utilizzano l’anulare, il mignolo e il pollice. L’indice e il medio sono arricciati verso il palmo, mentre le altre tre dita rimangono estese. Mrigi Mudra è sempre praticato con la mano destra, associato al simbolo di ricevere energia. Quando si utilizza questo mudra per eseguire il Pranayama, il pollice e l’anulare bloccano delicatamente le narici alternate mentre il praticante sposta il respiro da sinistra a destra.
Per il massimo beneficio, Mrigi Mudra dovrebbe essere praticato per un minimo di 10 minuti al giorno per la pratica del pranayama; delle narici singole come la respirazione della narice destra (Surya Bhedana), la respirazione della narice sinistra (Chandra Bhedana) e la respirazione della narice alternata (Nadi Shodhana) e può essere eseguito in qualsiasi momento della giornata in una posizione seduta.
Buona pratica OM