Il porridge o “pappa d’avena”

Il porridge o “pappa d’avena”  è un piatto antichissimo, come base il latte d’avena e i fiocchi d’avena, ma si possono aggiungere altri ingredienti. Può essere una sana alternativa alla solita colazione; calda e nutriente facilmente digeribile, è un toccasana per la flora intestinale.

Infatti questo cereale è molto utile per la salute in quanto è ricco di proteine, contiene i grassi insaturi essenziali al processo metabolico e tra questi l’acido linoleico che appartenente al gruppo degli Omega,  ha un azione pulente per vene ed arterie, contiene i beta-glucani, fibre solubili che intrappolano il colesterolo e i grassi contenuti negli altri alimenti facendo in modo che non vengano assimilati dall’organismo, infatti è particolarmente indicato nella riduzione della colesterolemia LDL, secondo alcuni studi, un consumo giornaliero di questo cereale consente di ridurre quello totale di almeno il 10%, rispetto al valore iniziale.  Contiene  nutrienti importanti come le vitamine B1 e B6, zinco, ferro e magnesio, ha un effetto regolatore sulla glicemia.

Il porridge o “pappa d’avena”

Il porridge è anche adatto per tutti coloro che desiderano volentieri perdere un po’ di peso, poiché la sua elevata percentuale di fibre è in grado, alla lunga, di saziare in quanto  i fiocchi di avene si gonfiano nello stomaco e favoriscono il senso di sazietà.

I carboidrati complessi in esso contenuti vengono lavorati piuttosto lentamente dal corpo e fanno sì che la tua digestione necessiti di qualche ora di tempo, favorendo un apporto di energia sul lungo termine. Se ti piace preparare il porridge con acqua bollente al posto del latte, risparmierai sicuramente calorie.

Preparazione

Si prepara con due ingredienti, bevanda vegetale di avena e fiocchi di avena seguendo un rapporto di 1 :3 – 1:4 od esempio 60 g di fiocchi di avena e 180ml/240ml di  bevanda vegetale a  secondo che lo si preforisca più asciutto o più cremoso.

In  un pentolino versate direttamente la  bevanda vegetale preferibilmente d’avena prima che bolle versate i fiocchi di avena,  maggiore è il tempo di cattura più il porridge risulterà cremoso.
Una volta versato nella tazza potetete aggiungerre altri ingredienti a vostro piacimento per addolcire la vostra sana pappa d’avena: datteri tagliati a pezzetti, un poco di sciroppo d’agave oppure frutta fresca, se preferite che la vostra avena sia più dolce, marmellata, cacao amaro, semi oleosi, spezie  (come cannella, voniglia, curcuma).

Buona colazione