Cominciamo l’anno nuovo mettendo ordine in casa, liberiamoci da tutto ciò che è superfluo, trasformiamo i nostri spazi, questo ci permetterà anche di riordinare la nostra vita dando la giusta direzione ai nostri propositi. Tutti noi abbiamo degli obiettivi ma a volte esageriamo vogliamo fare troppe cose e alla fine non concludiamo niente.
Il metodo Konmori, ideato da Marie Kondo, consiglia come procedere per fare ordine seguendo dei piccoli trucchi. Innanzitutto bisogna dividere per categoria, disporre gli oggetti o i vestiti su una superficie, poi raggrupparli con un certo criterio, tenere solo ciò che ci piace, che ci rende felici, ad esempio; un abito che non indossa bene perché tenerlo? Un oggetto che ricorda momenti tristi regaliamolo! scatole con oggetti inutili, fogli o appunti che non ci servono più, libri che non ci sono piaciuti, foto che ci angosciano e via dicendo.
Non per forza dobbiamo buttarli, possiamo regalarli, portarli nei centri dove fanno mercatini di beneficenza o nei centri di accoglienza, se si tratta di abiti, scarpe o negli ospedali se sono giochi. Alla fine vi sentirete più “leggere” la casa sembrerà più grande e ariosa. Allora amiche non posso che augurarvi un buon lavoro.
E se volete approfondire: “The Life-Changing Magic of Tidying Up: The Japanese Art of Decluttering and Organizing”, edito in Italia con il titolo “Il magico potere del riordino: Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita”.