L’auto massaggio alle mani è utile per combattere stress, la stanchezza e l’irrequietudine, inoltre scioglie le tensioni e favorisce la circolazione.
Perché il trattamento sia realmente efficace, scegliete di eseguirlo al risveglio per praticarlo potete utilizzare una crema o un olio per massaggi dal profumo rilassante. In alternativa è possibile scegliere una semplice crema.
1) Posizionare le mani unite sopra la testa e strofinarle l’una contro l’altra. (fig 1-a)
2) Abbassali fino al petto, continuando a strofinare; continua allargando le dita. (fig 1-b)
3) Con il palmo della mano sinistra, strofinare il lato dorsale della mano destra e ammorbidire. (fig 1-c)
4) Quindi strofinarli come per lavarli. Continuare fino a quando l’attrito fornisce una sensazione di calore (fig 1-d)
5) Afferrare il polso e ruotarlo nella mano che lo tiene. Enfatizzare questa importante zona energetica. (fig 1-e)
6) Se necessario, ripetere uno dei gesti e concludere.
I seguenti movimenti sono usati per stimolare la vitalità delle mani.
1) Toccare i punti di congiunzione delle dita più volte, tra il pollice e l’indice, l’una contro l’altra. Inizia dalla seconda, terza e quarta curva, poi torna indietro. (fig. 2-a)
2) Dita appiattite, toccare i punti di congiunzione tra di loro (fig. 2-b)
3) Colpisci il palmo sinistro con il pugno destro e viceversa. (fig. 2-c)
4) Toccare i lati anteriori dei polsi insieme. (fig. 2-d)
5) Quindi i lati dorsali, alternano la mano destra sulla mano sinistra, quindi mano sinistra sulla mano destra. (fig. 2-e)
6) Toccare i bordi radiali tra di loro. (fig. 2-f)
7) Quindi i bordi ulnari. (fig. “2-g)
8) Massaggia il palmo della mano con la pressione del pollice, seguendo prima le tre linee principali: segno di vita, segno della testa, linea del cratere; procedendo poi con movimenti circolari, andiamo dalla periferia del palmo, eminenza (sporgenze o protuberanze di vari organi e tessuti) , articolazione metacarpo-falangea, eminenza ipotenaristica (rilievo carnoso, di forma pressoché cilindrica, localizzato nella regione interna della faccia palmare della mano e alla base del mignol ) verso il centro dove ci concentreremo sul eminpunto centrale (punto situato sul meridiano del cuore). (fig.3)
9) Lavorare il tessuto del punto di congiunzione di ciascun dito. Molta tensione si accumula lì. (fig.4)
10) Premere ciascun dito tra il pollice e l’indice, iniziando dalla base del dito e avendo cura di passare da tutti i lati fino alla fine. Insistere sul lato delle falangi a metà strada delle articolazioni. Mantieni la pressione per un momento fino a quando non senti un rilassamento. Con forza premere l’estremità di ogni dito mentre la si ruota; poi alla fine, allungalo. (fig.5)
11) Premere il lato dorsale della mano tra il pollice e l’indice. Procedere dal polso fino alla fine. Insistere sugli spazi intermetacarpali. (fig.6)
12) Estendere la pressione sul punto situato nel primo spazio intermetacarpale, tra il pollice e l’indice (meridiano dell’intestino crasso). (fig.7)
13) Quando raggiungi la punta delle dita, allungali con un movimento vivace.
14) “Tira” ciascuna delle dieci dita nella mano chiusa opposta.
15) Questo auto-massaggio risveglia gli elementi esterni e interni della mano; stimola e attiva il funzionamento dei sistemi di organi o della regione del corpo corrispondente alle parti ammassate; e aiuta ad alleviare le tensioni accumulate. (fig.8)